"Non siamo davvero solisti nemmeno nella nostra vita, ma la scena di un dialogo a più voci, tutte, purtroppo, forse, dello stesso valore".
( Göran Tunström )


martedì 22 settembre 2009

La lavastoviglie acculturata

"Fu veramente audace colui che per primo mangiò un'ostrica".
Jonathan Swift (1667-1745)

Ora, mentre mediterò a lungo sul perché capiti nella vita, a volte,  di non vedere per molto tempo delle cose che abbiamo sotto il naso, mi chiedo chi ha avuto l'idea insolita di abbinare questi aforismi, citazioni, massime o come dir si voglia, non ai cioccolatini di vetusta memoria, ma ad una pastiglia di detersivo per lavastoglie.
Ma pensa te, ero convinto di caricare solo piatti, pentole e bicchieri usati o sporchi e invece, indirettamente e magicamente, consentivo a Molly, una delle mie collabotratrici domestiche, di farsi una cultura raffinata anche se un po', come dire, minimale, proprio mente la caricavo di lavoro.
Una studentessa-lavoratrice a tutti gli effetti insomma.
Credo sia meglio che controlli l'ammorbidente e l'anticalcare, non sia mai che anche Caterina, tra un ammollo e una centrifuga a 900 giri, non ne approffitti per abbeverarsi di cultura a mia insaputa, che poi se queste due mi diventano troppo erudite chi riesce più a capirle dopo, mi complicheranno sicuramente i programmi di lavaggio.
Sotto sotto però trovo la cosa appagante, ora avrò un argomento di cui vantarmi anch'io con le amike durante le nostre partite di ruba mazzetto.
E poi vuoi mettere quando hai voglia di parlare con qualcuno che sia un poco più di terra-terra, magari dell'ultimo libro letto o della mostra d'arte che "assolutamente-devo-andare-a-vedere"; da oggi mi si apre un mondo completamente nuovo. Devo controllare il resto della confezione di pastiglie, chissà con quali altre perle di saggezza e cultura sono sono state intrise e rivestite.

Giuro che non avevo mai fatto caso alla cosa prima di oggi pomeriggio, forse perché ho aperto l'involucro di plastica seguendo le indicazioni stampate anziché fare a modo mio come il solito.

Nessun commento:

Posta un commento

i commenti a questo blog saranno pubblicati dopo essere passati al vaglio del moderatore.